[ urn:collectio:0001:scu:01265 ]

Iconography
Title: Statua colossale di Ercole in bronzo dorato
Typology: scultura, a tutto tondo
Administration
Comune di Roma, Musei Capitolini, Inventario Sculture, S 1265
Collocation
from 2005-12 > Musei Capitolini, Palazzo de'Conservatori, Esedra del Marco Aurelio
(Riscontro 2008)
from 2000 > until 2005-12 Musei Capitolini, Palazzo de'Conservatori, Sala degli Orazi e Curiazi
from 1999-06 > until 2000 Musei Capitolini, Palazzo de'Conservatori, Sala degli Orazi e Curiazi, Cassa
> until 1999-06 Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina
Musei Capitolini, Museo Nuovo, Sala del Muro Romano
Musei Capitolini, Palazzo de'Conservatori, Galleria
(Superiore)
Creation
from -0150 B.C. > until -0140 B.C. Opera eclettica della metà del II secolo a.C. da modelli di IV secolo a.C.
Technical data
Measurements: Height 2.41m  
Material: Bronzo dorato
Notes: La clava e il piede sinistro sono stati riattaccati.
Restoration
from 1984 > Ignazio Di Bella 1984 (Del. 6953 del 20/12/83)
Finding
from 1471 > until 1484 Place: Lazio, Roma, Municipio I, Rione XII Ripa,
Circo Massimo
Notes: Trovata al tempo del pontificato di Sisto IV presso il Circo Massimo
Description

La statua colossale in bronzo dorato fu scoperta durante il pontificato di Sisto IV (1471-1484) nell'area del Foro Boario tra il Circo Massimo e la chiesa di S. Maria in Cosmedin. L'opera rappresenta Ercole stante, con i pomi delle Esperidi nella mano sinistra e la clava nella mano destra. La testa, girata a destra, è di proporzioni piccole rispetto alle poderose forme del corpo e presenta i capelli corti e cinti da una corona di ulivo. Lungo le guance è visibile una barba molto rada. L'opera fu scoperta tra le vestigia di un edificio rotondo -distrutto durante gli stessi scavi di Sisto IV- riconosciuto con l'Aedes Aemiliana Herculis, un tempio localizzato dalle fonti antiche presso il Foro Boario e dedicato da Scipione l'Emiliano nel 142 a.C. La statua in bronzo dorato, simulacro del tempio, è stata datata intorno alla metà del II secolo a.C. L'originale dal quale deriva non sembra essere riferibile ad un unico modello ma a diversi tipi statuari di IV secolo a.C., vicini allo stile di Skopas e di Lisippo.

Bibliography
Print Resource: Stuart Jones, Cons., p. 282sg, n. 5, tav. 113
Mustilli p. 17, n. 2, tav. XV 51-52
H. G. Martin, Roemische Tempelkultbider, Roma 1987, pp. 90- 98
Editing
Date: 2011-10-3
Name: Serena Guglielmi
Notes: Revisione della definizione, datazione, descrizione e bibliografia.
Date: 2008-01-15
Name: Mariagrazia Caproni
Notes: Prima immissione dati sulla base delle schede cartacee.
Legacy data
Negativi: MC A/1501 - C/1116 (fronte) - C/1117 - C/1118 - Alinari 6037 - Neg.Ist.Germ. 40-924-25-25-22 - interventi di restauro col 5120 - col 5121 - col 5122 - col 5123 - col 5124 - col 5125 - col 5126 - col 5127 - col 5128 - col 5129 - col 5130 - col 5131 - col 5132 - col 5133 - col 5134 - col 5135 - col 5136 - col 5137 - col 5138 - col 5139 - col 5140 - col 5141 - col 5142 - col 5143 - col 5144 - col 5145 - col 5146 - col 5147 - col 5148 - col 5149 - col 5150 - col 5151 - col 5152 - col 5153 - col 4051 - col 4050 - col 4049 - col 4042 - col 4043 - col 4044 - col 4045 - col 4046 - col 4047 - col 4048 - col 3445 - col 3446 - col 3447 - col 3448 - col 3449 - col 3450 - col 3451 - col 3452 - col 3453 - col 3927 - col 3928 - col 3929 - col 3930 - col 3931 - col 3932 - col 3933 - col 3934 - col 3935 - fotocolor 7833 (riproduzione vietata) Vasari (15-5-1995) - col 9755 (fronte) - col 9756 (lato dx) - col 9757 (retro) riproduzione vietata foto Jemolo - col 10412
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