[ urn:collectio:0001:scu:01184 ]
Iconography | |
---|---|
Title: | Statua bronzea, cd. Camillo |
Typology: | scultura, a tutto tondo, statua |
Administration | |
Comune di Roma, Musei Capitolini, Inventario Sculture, S 1184 | |
Collocation | |
from 2000 > | Musei Capitolini, Palazzo de'Conservatori, Sala dei Trionfi (di Mario) (Riscontro 2008) |
from 1998-06-15 > until 2000 | Musei Capitolini, Palazzo de'Conservatori, Sala degli Orazi e Curiazi |
from 1991-08-07 > until 1998-06-15 | Musei Capitolini, Palazzo de'Conservatori, Sala dei Trionfi (di Mario) |
Creation | |
prima età imperiale | |
Technical data | |
Measurements: Height 1,41m | |
Material: Bronzo | |
Notes: | Restauri |
Exhibition | |
from 2008-09-13 > until 2009-01-06 | Title: «I tesori del collezionismo dei Gonzaga» |
Place: | Italy |
Notes: | Palazzo Ducale, Mantova |
Acquisition | |
from 1471 > | Forse donato da Sisto IV |
Description | |
Statua bronzea stante, a dimensioni lievemente inferiori al vero. La figura è stante sulla gamba destra, la sinistra lievemente arretrata; il braccio destro è tenuto aderente al corpo, il sinistro invece piegato, in modo da permettere alla mano corrispondente di tenere saldamente impugnato tra le dita un oggetto (non conservato). L'indumento indossato è una corta tunica cinta in vita, dalle maniche lunghe fin quasi al polso; sui fianchi l'inserto di due strisce in rame, che corrono dalle spalle fino all'orlo inferiore, riproduce i clavi. Una intenzionale ambiguità rende difficile stabilire se si tratti di un ragazzo o di una fanciulla: la pettinatura, di impronta proto-classica, è tipica delle statue di divinità femminili, le proporzioni e la struttura del corpo d'altra parte sembrano tipiche di corpi maschili, benché efebici. L'assenza di qualsiasi attributo, del resto, non aiuta nella corretta lettura del soggetto, in cui convenzionalmente si riconosce un camillo, un giovinetto di buoni natali, con entrambi i genitori ancora in vita, incaricato dell'assistenza al sacerdote nel corso dei sacrifici. Secondo lo stile cosiddetto eclettico, la figura combina elementi tratti da repertori figurativi e formali differenti. |
|
Bibliography | |
Print Resource: | Stuart Jones Cons., pp. 47-49, n. 3, tav. 66 |
Helbig⁴ n. 1450. | |
Editing | |
Date: | 2012-11-24 |
Name: | Annalisa Lo Monaco |
Notes: | Revisione di definizione, descrizione e cronologia |
Date: | 2008-01-11 |
Name: | Maria Rosaria Stefanangeli |
Notes: | Prima immissione dati sulla base delle schede cartacee. |
Legacy data | |
Negativi: MC B/1215 - d/14822 - d/14819 - d/14821 - d/14823 (fronte) - d/14820 Alinari 6031 - Anderson 1650 - col 8539 (fronte) - col 8540 (part.viso) - col 8541 (lato dx) - col 8542 (part.prof.dx) - col 8543 (prof.sx) - col 8544 (retro) - particolari col 8563 col 8564 - col 8565 - col 8566 - col 8567 - col 8568 De Luca 96 | |
Images | |
Documents | |
Inventario delle Statue, Mobili, Argenti, e Suppellettili (1729) |
|
|