[ urn:collectio:0001:antcom:34046 ]

Iconography
Title: statua acefala di efebo con clamide
Typology: scultura, a tutto tondo, statua
Administration
from 1954-08-06 > Comune di Roma, Antiquarium Comunale, Inventario Antiquarium, 34046Inventario IAC, 6907
Collocation
from 2004 > until 2009 Antiquarium Comunale del Celio, Area interna, Palestra
(Negli anni 2004 - 2005 è stata effettuata una revisione sistematica delle collocazioni dei materiali raccolti nell'area dell'Antiquarium del Celio. Alcune eventuali collocazioni precedenti, riportate sulle schede cartacee, non risultano spesso precisamente identificabili e/o cronologicamente determinabili. Tali collocazioni, comunque, si riferiscono agli edifici e alle aree esterne dell'Antiquarium del Celio, a partire dalla data di ingresso dei reperti nelle collezioni dello stesso.)
Creation
from 0150 > until 0199 seconda metà II secolo d. C.
Technical data
statua Measurements: Height 89.5cm   Width 34cm   Depth 16cm  
Material: Marmo Lunense
Notes: La statua presenta lievi scheggiature ed abrasioni
Restoration
from 1994 > La scultura, "dimenticata" dopo il suo ingresso nell'Antiquarium, venne riscoperta e restaurata nel 1994, a seguito di una serie di interventi volti a recuperare alcuni pezzi notevoli della collezione, e finalmente esposta al pubblico (cfr. B. Pettinau, 1995 p. 18, nota 7; C. Salvetti, 1995, in bibl.)
Acquisition
from 1954-08-06 > Data di ingresso della statua nelle collezioni dell'Antiquarium Comunale riportata dal Registro IAC (precisazioni in B. Pettinau, in bibl., p. 18, nota 5). La statua venne immagazzinata ancora inglobata nel pane di terra dello scavo.
Finding
from 1954-08-05 > Place: Lazio, Roma, Rione XV Esquilino, via Prenestina
Notes: La scultura si rinvenne " seguendo i lavori di sterro per i piloni per il nuovo sottopassaggio a ridosso al muro della ferrovia alla destra della via Prenestina alla profondità di m. 1.40" (cfr. B. Pettinau, in bibl., pp. 16-18, fig. 1 e nota 4). I lavori vennero effettuati dall'Amministrazione Comunale negli anni 1954-1955 nell'ambito del progetto di razionalizzazione della viabilità dell'area. Il contesto di rinvenimento sembra essere di carattere funerario.
Description

La statua, di dimensioni minori del vero, è acefala, priva di parte del braccio sinistro, della mano destra, della gamba destra e di parte di quella sinistra. Raffigura un giovane, in nudità eroica, stante sulla sinistra, con la destra flessa e avanzata. Le braccia, appena piegate, sono disposte lungo i fianchi; all'altezza delle anche rimangono resti dei puntelli che sostenevano le mani. Il petto è coperto da un lembo di un mantello che, allacciato sulla spalla destra con una fibula rotonda che conserva tracce di cololre azzurro, ricade in larghe e schematiche pieghe sulle spalle. L'eccezionalità della scultura risiede nella pellicola pittorica di colore rosso che riveste la clamide, ancora oggi ben conservata. La testa, molto probabilmente un ritratto, era lavorata a parte ed inserita in un incavo praticato nell'area del collo. Dall'attento esame di tale incasso è stato possibile desumere che la scultura venne riutilizzata, probabilmente nella metà del III d. C. , per inserirvi una nuova testa che venne a sostituire la precedente. A tale data riportano anche i resti murari in opera listata scoperti nell'area dello scavo.

Il delicato modellato del nudo efebico contrasta con la pesante plasticità delle pieghe del mantello, che si addensano sul petto. La volontà di conferire alla scultura un forte impatto visivo è ribadita anche dall'uso del colore purpureo sulla stoffa, che fa risaltare l'immagine costituendone quasi uno sfondo. Stilisticamente la scultura è stata ascritta alla seconda metà del II secolo d. C.

Bibliography
Print Resource: B. Pettinau, Una statua di adolescente dalla via Predestina, in BMusRom, n.s., 9, 1995, pp.16-25
A. M. Carruba, Intervento di restauro, in BMusRom, n.s., 9, 1995, pp.25-26
C. Salvetti, L'antiquarium del Celio, 1894-1994, in BMusRom, n.s., 9, 1995
C. Salvetti, Il colore dell’antichità, in Romana Pictura, Venezia 1998, p. 88 fig. 6
AA. VV., Roma S. P. Q. R. Senatus Populusque Romanus, Madrid 2007, p. 131 (E. Talamo)
Editing
Date: 2009-11-30
Name: Marina Ciceroni
Notes: Precatalogo
Documents

Riflessi di Roma (1997)




© Capitoline Museums 2010